<<<return to art works

THE MYSTICS

Trasfigurando la figura, rimane l’ essenza, il ricordo. Lavoro sul ritratto dal più realistico all invisibile che parla con la sua presenza.
Siamo fatti di memorie che salgono e scendono come onde, riemergendo dall’ oscurità di confini lontanissimi, illuminando piccole zone della nostra mente.
Il nostro inconscio, un “Africa interiore”, come lo definisce J. P. Richter, con inaspettati luoghi bui impossibili da raggiungere o comprendere: una seconda faccia della nostra luna mentale.
L’ opera “Mistici” è l’ esempio dell’ idealizzazione nel quotidiano, appendiamo ai muri delle nostre case feticci, oggetti e quadri che rammentano e appagano i nostri sogni.
Il termine mistico significa indicare la via che conduce alla Verità. Il mutamento attraverso un’ azione estrema diventa liberazione dalla condizione umana In questa quadreria work in progress ho inserito persone, conosciute personalmente o attraverso i media, che hanno seguito un percorso spirituale o che hanno cambiato la storia con un azione.
In questa quadreria work in progress ho inserito persone, conosciute personalmente o attraverso i media, che hanno seguito un percorso spirituale o che hanno cambiato positivamente la storia con un’ azione.

Il PROGETTO MISTICI coinvolge lo spettatore invitandolo ad aggiungere un nome di qualcuno che ha cambiato la storia con un’azione su un quaderno apposito posto vicino all’installazione. L’opera diventando interattiva con il pubblico assume un ruolo trasversale posizionando il fruitore al centro, facendogli prendere coscienza che anche lui può cambiare la storia come tutti noi.

Translate